Era
entrato perché tutti avevano diritto d'entrarvi; non solo d'entrare,
ma anche di leggere e di parlare su quello che s'era letto poc'anzi.
Forse una stanza nuda, una semplice casa, uno spazio spoglio: là dentro ci si dava appuntamento, si ragionava d'Iddio, in compagnia e tra fratelli forse si sognava Iddio.
Pure Lui lo fece: aprì la Scrittura, lesse due o tre versetti, richiuse il rotolo. Poi cominciò a parlare con quell'affabilità che un giorno confonderà scribi e farisei, con quell'accento amoroso che sanerà peccatori e maldestri funzionari, con quel tocco d'umano che strega le anime femminili.
Quel testo era conosciutissimo, eppure quel sabato sembrava nuovo, s'era quasi trasfigurato.
Come un vecchio spartito che, suonato per secoli, un giorno t'appare inedito per quelle mani che lo arpeggiano. Forse le parole s'erano accartocciate su loro stesse: millenni d'attesa avevano rinsecchito pure le gole dei profeti e gonfiato gli occhi dei veggenti.
Stamane, invece, quelle parole sembravano adornarsi di primavera, ripigliavano vita e colore: come se fossero uscite fresche e festanti per la prima volta dalla bocca di quell'uomo ai più sconosciuto. Sulla piazza di Cafarnao l'incredulità serpeggiava a flotte: nessuno si rammentava d'aver mai sentito un Rabbì parlare così. Erano parole profumate di cielo.
Forse una stanza nuda, una semplice casa, uno spazio spoglio: là dentro ci si dava appuntamento, si ragionava d'Iddio, in compagnia e tra fratelli forse si sognava Iddio.
Pure Lui lo fece: aprì la Scrittura, lesse due o tre versetti, richiuse il rotolo. Poi cominciò a parlare con quell'affabilità che un giorno confonderà scribi e farisei, con quell'accento amoroso che sanerà peccatori e maldestri funzionari, con quel tocco d'umano che strega le anime femminili.
Quel testo era conosciutissimo, eppure quel sabato sembrava nuovo, s'era quasi trasfigurato.
Come un vecchio spartito che, suonato per secoli, un giorno t'appare inedito per quelle mani che lo arpeggiano. Forse le parole s'erano accartocciate su loro stesse: millenni d'attesa avevano rinsecchito pure le gole dei profeti e gonfiato gli occhi dei veggenti.
Stamane, invece, quelle parole sembravano adornarsi di primavera, ripigliavano vita e colore: come se fossero uscite fresche e festanti per la prima volta dalla bocca di quell'uomo ai più sconosciuto. Sulla piazza di Cafarnao l'incredulità serpeggiava a flotte: nessuno si rammentava d'aver mai sentito un Rabbì parlare così. Erano parole profumate di cielo.
La
voce si sparse: anche l'ortolano, l'uomo nero di fuligine, il fabbro
e il muratore dopo lo spargersi di quella notizia di sabato tradivano
le verdure nell'orto, le cazzuole nella secchia, dimenticavano le
braccia indolenzite e gli occhi anneriti e andavano in sinagoga per
ascoltare quella parola di vita. Come ai tempi del sacerdote
Esdra: "lesse il libro sulla piazza davanti alla porta
delle Acque, dallo spuntar della luce fino a mezzogiorno, in presenza
degli uomini, delle donne e di quelli che erano capaci di intendere;
tutto il popolo porgeva l'orecchio a sentire il libro della legge
(...) Questo giorno è consacrato al Signore vostro Dio; non fate
lutto e non piangete!"
Perché tutto il popolo piangeva
dopo essere stato trafitto dalla Parola.
Come nella calca di Cafarnao
quel sabato mattina: le parole di quel giovane Maestro avevano fatto
raddoppiare i colpi dei loro cuore affaticati. Quella spiegazione con
in calce la notizia inaspettata - "oggi si è compiuta
questa scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi" -
era stata un sollievo di luce, uno squarcio sul cielo, un barlume di
speranza per affamati e carcerati, falliti e incapaci. Furono parole
che non saranno mai dimenticate da quella gentaglia oscura.
Manca
poco, forse solo il tempo di congedarsi dalla preghiera, e
l'attenderanno appena fuori dalla sinagoga: per rivederlo o,
semplicemente, per seguirlo. Timidi e trasognati.
Dentro
la sinagoga quelli ci capirono poco: la ragione di
quell'incomprensione fu la sorpresa di parole inaspettate. Anzi: di
una Parola capace d'accendere la speranza e stimolare le loro anime
angosciate. Quel mattino in sinagoga ognuno c'arrivò forse con la
nostalgia delle cose lasciate a casa, come tutti i sabati trascorsi.
Lasciate a casa per andare in sinagoga a pregare come raccomandato di
generazione in generazione.
Quel sabato, invece, la nostalgia
del lasciato venne cancellata dalla sorpresa del trovato,
anzi del sentito. Che, a ben pensarci, fui il medesimo
incontro: aver trovato un Uomo capace di sentire le loro miserie e
diventare Voce di un'umanità differente.
Un'umanità incamminata
verso l'Eterno.
Non
a torto l'evangelista mise in capite a tale annuncio la sua
puntualizzazione: "ho deciso anch'io di fare ricerche accurate
su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un
resoconto ordinato, llustre Teòfilo, perché ti possa rendere conto
della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto".
A Cafarnao
c'era il sospetto che la Profezia fosse la sorella gemella della
Favola.
Bastò il breve spazio di una Parola incontrata per
capire che l'Eterno non aveva mancato la promessa. Per svegliare la
malinconia della storia.
(don Marco Pozza)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 1,1-4.4,14-21.
Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore. Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi».
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