domenica 13 agosto 2017

La riflessione di un neo quarantenne. Auguri, Paolo!


Sono alcuni giorni che medito sul fatto che, da domani, ahimè, sarò un quarantenne e, pensando a quei coetanei che hanno festeggiato questo importante traguardo insieme a una moglie o a una fidanzata, insieme ai loro figli o che, comunque, sentono di aver trovato ciò che realizza in pienezza i desideri del proprio cuore, mi sono sentito un po' frustrato per tutti quei sogni che porto nel cuore e che, purtroppo, non si sono ancora realizzati.
Poi, però, capita che, oggi, mi raccontano di un conoscente della mia città, un tipo abbastanza schivo e silenzioso, quasi coetaneo, che, dopo aver notato per più volte un senza tetto dormire per più notti sulla panchina di un parco cittadino, decide di avvicinarlo, di conoscere la sua storia e di aiutarlo, dapprima portandogli vestiti e cibo, poi pagandogli, di tasca propria, il pernottamento per diverse notti in un albergo....quasi come un novello buon samaritano. Un racconto di santità vissuta nella quotidianità.
Devo dire che questo racconto mi ha interrogato molto...mi sono chiesto se, nei panni di questo conoscente, sarei riuscito a fare lo stesso...e ciò mi ha fatto capire quanto io sia centrato su me stesso...quanto tutto ruoti intorno ai miei desideri, ai miei progetti mentre, invece, ciò che veramente conta è riuscire ad amare incondizionatamente il tuo prossimo, chi, nella quotidianità, ti sta accanto e aspetta solo il tuo aiuto....È lì che si realizza a pieno la nostra vita!
Allora, per domani, vi chiedo una cortesia: se potete, se vi va, per quest'anno, al posto degli auguri, al posto delle frasette di incoraggiamento, che servono come le pacche sulle spalle (cioè a niente!), per favore, dite una preghiera per me al buon Dio perché, accanto alla Speranza certa di poter realizzare i desideri e i sogni più belli e più veri del mio cuore, mi doni di saper amare incondizionatamente le persone che si faranno mio prossimo nella quotidianità della mia vita.
Grazie di cuore. Ciao a tutti.

Paolo Mancini

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge che tutela il Diritto d’Autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.