domenica 29 marzo 2015

I TRATTI DELLA CONVERSIONE (seconda parte)


                                              Caravaggio, La Conversione di San Paolo1601

Un altro elemento importante della conversione è sicuramente la Misericordia: credo di non dire nulla di sbagliato se affermo che Misericordia è il nome stesso di Dio. 
La Misericordia ci conduce alla Pace, ci dona la Gioia, genera Letizia...quella "perfetta letizia" che, come insegna San Francesco, è lo stato dell'anima che si genera quando si pone, anche di fronte alle difficoltà, la più completa fiducia nella volontà del Signore, come un bimbo in braccio alla madre, nella certezza che non saremo delusi. 
Strumento privilegiato della Misericordia di Dio è il Perdono: Papa Francesco continua fortemente a ricordare che Dio non si stanca mai di perdonarci...siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono. Si può persino dire che, perdonando, Dio si riposa. Il perdono, che il Signore ci dona, ogni volta, attraverso il sacramento della Riconciliazione, è un'occasione importante per sanare le nostre ferite, lasciare alle spalle il nostro passato e i sensi di colpa che ci soffocano per ricostruire una vita nuova. L'incontro vero, profondo con la Misericordia non lascia indifferenti...potremmo dire che è la chiave fondamentale di ogni cammino di conversione...la Misericordia cambia il cuore, dona la Pace vera, rinvigorisce la Speranza, rafforza la Fede e spinge alla Carità.

Ultimi, ma certamente non ultimi, elementi importanti per un cammino di conversione sono la Parola e l'Eucarestia: per consolidare il nostro cammino di Fede, siamo chiamati ad approfondire ogni giorno il nostro rapporto con il Signore. La preghiera ci pone in dialogo con Dio che, nel suo Amore di Padre, ascolta il nostro cuore colmo di problemi, angosce, speranze ma ricco anche di gratitudine per i doni che rendono preziosa la nostra esistenza. 
La meditazione della Parola arricchisce la nostra conoscenza di Dio, ci mette a confronto con il messaggio evangelico, sostiene il nostro cammino di Fede quotidiano, guida il nostro modo di agire. L'Eucarestia, infine, è il sacramento che più di tutti ci mette in rapporto stretto con l'Amore donato; la comunione nel corpo e sangue di Gesù, rafforza e sostiene il nostro cammino nella Chiesa insieme ai nostri fratelli.

In conclusione, la conversione è un cammino, spesso lungo e difficile, che dobbiamo compiere ogni giorno e che richiede una grande apertura di cuore verso l’Amore di Dio; Verità, Carità, Misericordia, Parola ed Eucarestia sono doni che dobbiamo continuamente chiedere nella preghiera perché la nostra vita sia sempre più un riflesso del grande Amore che Dio non si stanca mai di riversare su di noi.


Paolo Mancini


Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge che tutela il Diritto d’Autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.