lunedì 19 gennaio 2015

VASI DI CRETA - FRAGILI E PREZIOSI



Spesso perdiamo tanto tempo a cercare le nostre umane fragilità. E rigiriamo la nostra vita inutilmente intorno alle ferite che ci hanno inevitabilmente colpito e forse anche buttato a terra!

Ma c'è un segreto grande e meraviglioso nascosto tra le pieghe ferite della nostra umana esistenza.
Un segreto che, una volta scoperto, può toglierci davvero il respiro. Una luce inattesa che squarcia le tenebre della nostra vita. Allora il nostro compito è farci cercatori di tale segreto; spendere ogni nostra energia materiale, psichica, spirituale per trovare il tesoro nascosto in noi.

NELLE FERITE NOI DIVENTIAMO PREZIOSI.

Gli ostacoli possono rappresentare i momenti più importanti della nostra vita perché solo in questo modo e attraverso questa strada possiamo diventare uomini e donne liberi sul serio.
E' qui che noi gustiamo la genuina umanità che è in ognuno, la nostra umanità e quella dei fratelli che ci vengono affidati. 
Entriamo allora con coraggio nelle nostre ferite, vivendo decisamente un momento intimo di accettazione e ridefinizione della realtà.
Certo rimane che da soli tutto questo non potrà mai realizzarsi: abbiamo bisogno di un aiuto e un aiuto vero. Non accontentiamoci mai di quello che umanamente ci circonda; andiamo sempre oltre ogni sguardo, oltre ogni amicizia, oltre ogni amore, vivendo così il metodo dell'OLTRE.

Possiamo così penetrare in ciò che ci ha ferito, se cerchiamo Dio in ogni cosa.
Lui entra con noi nella nostra vita ferita, dove tremiamo di paura, ci sentiamo soli, nudi, pieni di vergogna e di sensi di colpa. Dio solo ci solleva ad una preziosità eccelsa e sublime.
Vive con noi quella notte che sembra non passare più e ci appare troppo lunga e senza senso.
Invia a noi i suoi angeli, quelli del Cielo, ma anche quelli della terra , i nostri amici, i nostri e prima ancora suoi fratelli e figli.
Quando viviamo un' amicizia e un amore completamente rivolti verso il Suo Sguardo inizia per noi il tempo della guarigione. 
Ecco qui la pagina biblica stupenda di San Paolo che ci guiderà tra queste righe: "Abbiamo un tesoro in vasi di creta " ( 2 Cor 4,7) .

Custodiamo questo tesoro perché è fragile e continuiamo a vivere senza avere troppo paura della nostra vita. Essa è una continua sorpresa, un regalo sempre inatteso da parte di Dio nostro Padre.


Michele Gaggiano

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge che tutela il Diritto d’Autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.