L'hanno
intravisto nelle prossimità del Bataclan.
Altri
giurano d'averlo scovato, nei medesimi istanti, nei pressi di
Saint-Denis, altri ancora sono pronti a giurare d'averlo incontrato
mentre zigzagava nell 9°arrondissement parigino. Voci che si
moltiplicano, a dismisura e contro il buon senso: chi ad Ankara, chi
seduto ad un bar di Bruxelles, altri ancora nei pressi della
metropolitana londinese. Lui non conferma, nemmeno smentisce, decide
di lasciar scritto, a scanso di equivoci: «Vi saranno segni nel
sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in
ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini
moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere
sulla terra».
Parole
come onde, ruggiti di burrasche: solo chi c'era per davvero può
lasciare scritto ciò che gli occhi hanno raccolto e le parole hanno
mancato: non armi bensì fiori, non terrore ma speranza, più
trepidazione che angoscia. L'hanno visto, incontrato, toccato: Lui,
Dio-in-borghese, ha visto e ha lasciato scritto: “Nel nome del
Padre e del Figlio, con lo Spirito Santo.”
Per
un mondo che muore, c'è un mondo che nasce: nonostante le spine,
alla resa Dio preferisce sempre la rosa, la farfalla dentro il bruco,
la perla nell'ostrica, il fico dentro la gemma. Dio nell'uomo.
Un
Dio in attesa per un tempo d'attesa: l'Avvento.
Il
tempo, dunque, della madri e degli agricoltori: solo chi ama sa
attendere, solo chi attende dimostra d'amare. Chi attende amando fa
le veci dirette di Dio, è Dio per le creature. C'è da crederci che
c'era là in mezzo alle burrasche di Parigi, di Gerusalemme, di casa
mia: c'era per dire che non c'entrava, c'era per prendere le
distanze, c'era per dire che c'era anche lui con noi. Mica soli e
dannati,ha mai pensato di lasciarci... C'era per guardare in faccia
l'Altro: lo smargiasso, lo sbruffone, il pifferaio del Nulla.
L'onnipotente confinato nell'impotenza dell'uomo: mai nessun Dio,
prima di Lui, s'era ridotto all'impotenza di chiedere permesso per
far crescere il mondo. Dio nell'uomo è anche questo: il Dio-muto,
silenzioso, discreto. Lui, gomito a gomito con l'altro: "Metti
in ordine il mondo senza di Lui. Che te ne fai di un Dio geloso?".
Dio è padre, anche madre: si sposta, lascia fare, decide di far
dipendere la sua affidabilità dall'inaffidabilità delle sue
creature.
Inaffidabili quando s'alleano con Lucifero: homo
homini lupus.
Affidabilissime quando s'aggrappano a Lui: homo
homini Deus.
C'era, come sempre c'è stato: nei giorni del lutto
e della festa, a Genezareth come sul Golgota, a Dachau come a
Calcutta.
Dio c'è: non sono io.
Niente
paura, anche se la paura, in realtà, fa novanta un po' ovunque:
anche oltre novanta. Ci trova nervosi, frenetici, confusi dentro le
nostre case, rattrappiti come tane sotto-terra. Ci stana, ci prende
per mano, ci consola e ci porta fuori. Tutti fuori, per alzare lo
sguardo, come ai tempi di Abramo e delle stelle da provare a
contare: «Risollevatevi, alzate il capo, perché la vostra
liberazione è vicina». Ci sbatte amorevolmente di fuori per
farci alzare il capo, che poi, in realtà, è proprio l'opposto:
fuori per ficcare il naso dentro la storia di quaggiù, la nostra
piccola e indifesa storia quotidiana. Dentro fino al naso per
scoprire, in compagnia del suo sguardo, che dentro la miseria c'è
anche dell'altro, un qualcosa che miseria-non-è. Proprio dentro,
però: non altrove, non fuori, non al di là. No: esattamente dentro,
mescolata con la miseria più cupa. Proprio in quei medesimi giorni
succederà: «In quei giorni e in quel tempo farò germogliare
per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la
giustizia sulla terra» (Geremia).
Dio e Lucifero, L'Avvento e
il Bataclan, il germoglio e i mitra, la giustizia e l'orrore.
Occorrerebbe essere madri - donne di doglie, travagli e parti - per
riuscire a ragionare come Dio. Come i suoi profeti: quelli che ancor
oggi, mescolati col fango del terrore, s'ostinano imperterriti a
sentire ormai vicinissima quella liberazione che da duemila anni
sembra essere in ritardo sulla tabella di marcia.
C'è, per dirci che
c'è ancora: qualora ne dubitassimo.
(don Marco Pozza)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 21,25-28.34-36.
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti,
mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».
State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso;
come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
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