Quella di oggi è per noi una grande festa di
famiglia: siamo uniti nella gioia con tutti i nostri fratelli, che sono i
santi, con tutte le nostre sorelle, che sono le sante.
Sì, i
nostri fratelli più veri sono i santi e le sante! Più di tutti sono vicini
a noi, ci capiscono, ci vogliono bene, ci aiutano illuminandoci la strada, ci
guidano alla vera ferità.
In loro l’amore del Padre Celeste si fa più
manifesto, più sensibile, più vivo.
Insieme con loro oggi ringraziamo Dio, che ci
ama nel suo Figlio diletto Gesù e ci fa suoi figli.
Insieme con loro ascoltiamo la voce del
Signore Gesù che ci promette la felicità e ce ne indica la via. I santi l’hanno
seguita e invitano noi a fare altrettanto, con fiducia crescente.
La via della felicità la troviamo nel Vangelo
di oggi e desta stupore, perché ci fa
vedere la felicità dove proprio il mondo non la cercherebbe mai.
Il mondo dice: “Beati i ricchi, perché
possono soddisfare tutti i loro desideri”, il Vangelo dice: “Beati i poveri”.
Il mondo pensa e dice: “Beati i forti, i
violenti, perché impongono la loro volontà a tutti e si impadroniscono di ciò
che vogliono”; il Vangelo dice: “Beati i miti”.
Il mondo pensa e dice: “Beati coloro che
ridono, che si godono la vita”; Cristo dice: “Beati quelli che piangono”…
Il contrario non può essere più grande.
Chi ha
ragione, il mondo o Cristo?
La nostra fede ci dice che ha ragione Cristo,
però a volte ci è difficile seguirlo. In realtà il discorso delle beatitudini
non è una semplice proclamazione di verità, ma un invito alla conversione:
Cristo ci invita con insistenza a lasciare le nostre vecchie idee e ad
accettare il suo punto di vista, ci invita a cambiare atteggiamento,
abbandonando la nostra tendenza al possesso per trovare in lui la gioia
dell’amore vero, largo, libero.
“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il
regno dei cieli”.
Istintivamente noi vogliamo possedere, credendo di trovare così la felicità. In
realtà, l’istinto di possesso fa la
nostra infelicità, perché ci rinchiude nel nostro egoismo, ci separa dagli
altri, ci oppone a loro.
Quante dispute, quanti litigi per ragioni di
interesse, quante inquietudini avvelenano la vita!
E alla fine l’uomo si trova insoddisfatto,
perché è chiamato all’amore e la cupidigia gli ha impedito di attuare la sua
vocazione.
“Beati
i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli”. Qui il verbo è al
presente, non al futuro. Gesù non dice che i poveri saranno beati nell’aldilà,
perché possederanno il regno dei cieli: i poveri sono già beati adesso, perché
il regno dei cieli è già loro.
Il regno dei cieli è il regno dell’amore che
viene da Dio, dove si entra rinunciando al nostro egoismo possessivo.
Se per me il mondo è un cumulo di cose di cui
voglio impossessarmi, mi chiudo all’amore, non conosco l’intenzione di Dio, per
il quale tutte le cose devono servire a vivere nella carità.
La
povertà evangelica non consiste nel non avere niente, ma nel ricevere tutto,
riconoscendo in ogni cosa un dono del Padre e un mezzo di unione con i fratelli.
Non voglio essere proprietario in esclusiva,
considerando il mondo come la casa dove tutto è segno dell’amore del Padre.
Così faceva san Francesco d’Assisi, e la sua anima colma di ammirazione, di
gratitudine per l’opera di Dio e di carità verso gli uomini, perché era povero
in Spirito, era libero per amore.
(F. Stefano Orsi, ofm)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,1-12a.Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge che tutela il Diritto d’Autore.
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli.
Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
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