La scorsa domenica io e mia moglie ci trovavamo in porziuncola, tra i volontari, come accade spesso nei weekend da qualche anno a questa parte.
Il nostro servizio ci chiede anche di invitare certi visitatori piuttosto "discinti" a coprirsi e ad accedere al santuario nel modo più decente possibile. Abbiamo quindi un occhio particolare per queste situazioni. Così, mentre osservavamo i pellegrini che entravano per la Messa domenicale, abbiamo scorto in rapida successione due donne non giovanissime, con mariti e figli al seguito, che ci hanno imbarazzato non poco: sfoggiavano una profondissima scollatura sul decolleté, tanto profonda da attirare sguardi non solo maschili, Insomma, non si trattava di un semplice "vedo/non vedo"....vedevamo proprio tutto!La cosa non ci ha scandalizzati,certo, ma ci ha fatto riflettere e ci ha lasciati piuttosto perplessi: marito e moglie percorrevano la navata con grande disinvoltura, noncuranti (?) degli sguardi che si appiccicavano addosso alla donna, che erano tutt'altro che ammirati....
Quella mamma e moglie si era imbruttita, perché "imbrattata" dalle occhiate maliziose di estranei. Possibile che non si sentisse a disagio? E possibile che questo non desse fastidio al marito e al figlio, ormai adulto? Noi ci siamo sentiti in imbarazzo al solo vederla....
Per contro, proprio davanti alla porziuncola, nello stesso momento c'era la testimonianza di una donna bellissima nel suo saio nero e nel suo velo col soggolo bianco!Una suora completamente coperta, della quale vedevamo solo il viso, neanche il collo, nè un ciuffo di capelli....Bellissima e raggiante...l'abito non aveva annullato la sua femminilità, anzi, l'aveva esaltata! Lei ci ha dato l'idea di una vera donna, realizzata e luminosa nel suo sorriso fresco.
Parlava con un ragazzo. Si guardavano e nello sguardo di lui abbiamo visto un puro interesse, una bellezza che si poggiava delicatamente sulla figura di lei.
BELLO E' CHI SI RIVESTE DI DIO, abbiamo concluso!
E il pensiero è andato alla Mamma nostra....TOTA PULCHRA ES,MARIA!TUTTA BELLA SEI!
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere fotocopiata, riprodotta, archiviata, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo – elettronico, meccanico, reprografico, digitale – se non nei termini previsti dalla legge che tutela il Diritto d’Autore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.